Rilascio Durc regolarità contributiva soci accomandatari





buongiorno,vivo a Roma ,sono socio amministratore accomandatario di una sas ,dove si svolgono lavori di fornitura enti pubblici (asl,inail).In seguito ad una verifica da parte dell'inps .hanno stabilito che il mio lavoro e' prettamente artigiano e non metalmeccanico ,come io ho sempre saputo ,stabilendo una retroattivita' di addebito di contributi per gli ultimi 5 anni.Io ad tutto oggi non ho ricevuto nessun avviso di pagamento (come sostiene l'inps),tenuto conto che abito in un condominio senza portineria.Ho saputo di avere il durc negativo dalle varie asl ,le quali hanno sospeso i pagamenti.
La mia domanda e':e' corretto bloccare il durc di una azienda dove ci sono altri soci e dipendenti per un debito mio personale?E' corretto che mi aggiungano more ed interessi quando io non ho ricevuto la r.r ,che loro sostengono di avere mandato?La ringrazio attendo la vostra risposta .



RISPOSTA



Affinché una società di persone sia regolare ai fini del rilascio del DURC, non è sufficiente che sia in regola con riferimento solo ai lavoratori dipendenti, essendo necessaria la regolarità contributiva con riferimento anche ai soci iscritti nelle relative gestioni autonome dell'Inps, peraltro soci accomandatari che rispondono illimitatamente, con il patrimonio personale, dei debiti della società SAS.
Sebbene il D.M. 24 ottobre 2007 riferisce il Durc ai lavoratori autonomi e ai datori di lavoro, l'INPS ha specificato che tale obbligo deve essere esteso anche a tutti i soci delle società di persone che contribuiscano, con la loro partecipazione abituale e prevalente, al lavoro aziendale (Circ. Inps 215/98).

L'avviso di pagamento o la cartella esattoriale devono essere notificato con raccomandata a/r presso la residenza fiscale del debitore, essendo atti recettizi. In assenza di notifica, il tuo debito non è giuridicamente sussistente, come non sono dovute le sanzioni e gli interessi.

Sostengono di avere inviato una raccomandata a/r ?! mostrino allora la ricevuta di ritorno !

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.