Filmare una ragazza nel camerino negozio è reato di molestie e disturbo alle persone
Salve, 3 anni fa' sono stato portato in caserma dalla polizia di stato per per aver filmato con il cellulare una ragazza in un camerino di un negozio. Mi hanno solo preso gli estremi del documento.Oggi mi ha fermato la polizia municipale perché filmato con il cell una ragazza in una piazza.Mi ha fermato la polizia municipale scrivendo i miei estremi su un foglio.Il vigile mi ha detto che se ero già stato fermato in precedenza rischio l arresto in carcere perché fermato per la seconda volta.Vorrei sapere innanzitutto se è vero e poi se la banca dati della polizia municipale e' la stessa della polizia di stato. Grazie
RISPOSTA
Filmando la ragazza nel camerino, quindi in un luogo privato, hai commesso il reato contravvenzionale di cui all'articolo 660 del codice penale: molestie e disturbo alle persone.
Tale reato è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a euro 516”.
La norma prevista e punita dall’art. 660 codice penale prevede che “Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda fino a euro 516”.
Filmando la ragazza in piazza, non hai commesso alcun reato, in quanto la ragazza era in un luogo aperto al pubblico.
Tanto premesso, non rischi l'arresto in quanto fermato per la seconda volta; non è affatto vero.
La ragazza filmata era in luogo pubblico, quindi non hai commesso alcun reato. La banca dati della polizia municipale è ovviamente differente da quella della polizia di Stato.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.