Reato di omessa custodia di animali per cane senza guinzaglio





Buon giorno.
Un mio vicino di casa lascia quotidianamente due cani di piccola taglia liberi di girare per le vie del paese.
Nonostante gli sia stato richiesto più volte di tenere i due animali chiusi nelle aree di proprietà il proprietario continua a liberare i cani al mattino per poi ritirarli alla sera. Non è possibile far intervenire i vigili perché il comune dove abito, di 800 abitanti, non ha un servizio di vigilanza. Il sindaco ha esposto un ordinanza dove ricorda che i cani devono essere custoditi nelle aree di proprietà cintate o condotti al guinzaglio. Anche in questo caso senza ottenere risultati.
Come è possibile che una persona posare tenere i cani liberi ed eventualmente cosa devo fare per far valere i miei diritti?
Saluti. 



RISPOSTA



Secondo la sentenza della Cassazione, quinta sezione penale, n. 4672/2009, non si può lasciare il proprio cane libero di scorrazzare, nemmeno nel cortile condominiale, senza guinzaglio e senza museruola, altrimenti si può essere ritenuti responsabili dei danni che l’animale provochi a terzi.

L’omessa custodia di animali è un reato contravvenzionale previsto dal codice penale all’articolo 672 comma 1: “Chiunque lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi da lui posseduti, o ne affida la custodia a persona inesperta, è punito con la sanzione amministrativa da euro 25 a euro 258”.
La norma tutela l’incolumità delle persone nei luoghi di pubblico transito. Da un punto di vista civilistico invece, dobbiamo considerare l’articolo 2052 del codice civile in materia di responsabilità extracontrattuale, che prevede quanto segue: “Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.”

Il mio consiglio pertanto, è quello di sporgere denuncia nei confronti del vicino, presso la polizia, carabinieri, procura della Repubblica, per omessa custodia di animali, chiedendo l’intervento delle forze di pubblica sicurezza, in assenza della polizia municipale.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti.