Successione dei cugini





Buon giorno circa 15 giorni fa è deceduta mia cugina..aveva 92 anni, senza lasciare nessun testamento aveva come parenti solo 4 cugini compreso il sottoscritto. Altri due cugini sono morti diversi anni fa.
Volevo sapere se l'eredità spetta solo a noi 4 cugini o anche ai figli degli altri due cugini deceduti precedentemente?

RISPOSTA

Spetta soltanto ai due cugini superstiti ossia ai parenti più prossimi del “de cuius”, ai sensi dell'articolo 572 I comma del codice civile.
Capisco perfettamente il senso della tua domanda: opera la rappresentazione in favore dei discendenti dei cugini premorti del de cuius?
Assolutamente no!
La rappresentazione ai sensi dell'articolo 467 del codice civile, fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può o non vuole accettare l'eredità o il legato. Ai sensi dell’art. 468 del codice civile, la rappresentazione opera rispetto al de cuius in due modi, in linea retta e in linea collaterale.
In linea collaterale opera tuttavia soltanto a favore dei discendenti dei fratelli premorti rispetto al de cuius. La rappresentazione non opera a favore dei discendenti dei cugini premorti rispetto al de cuius.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: