Ripartizione tra condomini spesa manutenzione terrazza ad uso esclusivo





Salve ho una abitazione in un piccolo condominio formato da due distinte palazzine di solo 1 piano, formato da otto abitazioni. Nella palazzina dove ho la mia proprietà e composta da solo 4 unità abitative cosi composte 2 unita al pian terreno e due unita al primo piano. Io sono proprietario di un piano terra e sopra di me vi e sola un unita ,con un terrazza ad uso esclusivo del condomino al primo piano che mi copre parte del garage e parte della camera da letto, da tempo ho delle infiltrazioni sia nel garage che nella camera, ho chiamato il proprietario del primo piano che ha la terrazza per metterci d’accordo sul da farsi abbiamo fatto fare pure dei preventivi, ma al momento della ripartizione delle spese mi diceva che lui doveva contribuire di solo un terzo ,e io mi dovevo contribuire per due terzi in base a non so quale articolo del codice civile. Chiedo e possibile che io debba contribuire alle spese cosi.



RISPOSTA



Occorre fare riferimento all'articolo 1126 del codice civile. In ragione di tale norma, la spesa per la manutenzione del lastrico va così ripartita:

a) 1/3 a carico dell’usuario esclusivo;
b) 2/3 ai condomini sottostanti in ragione dei millesimi di proprietà.
Ecco di seguito il testo della norma.

Art. 1126 del codice civile. Lastrici solari di uso esclusivo.
Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.


Secondo la sentenza del tribunale di Roma del 6 gennaio 2012 n. 6, la norma sebbene faccia riferimento al lastrico solare, può essere applicata in via analogica anche in caso di terrazzo ad uso esclusivo che abbia la funzione di copertura di parte dello stabile condominiale.
A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.