Partecipazione alle spese rifacimento parapetto





Buon giorno, in merito a dei lavori di ristrutturazione della facciata di uno stabile nel quale sono proprietaria di un solo appartamento piano 1°con diritto di servitù sulla terrazza-lastrico solare) per stendere i panni e tenere un lavatoio; desidero sapere se per il rifacimento del parapetto e cornicioni (no rifacimento lastrico solare) devo partecipare alla spesa? visto che i condomini ultimo piano sono proprietari esclusivi della terrazza?

IO HO SOLO UN DIRITTO DI SERVITU' SULLA STESSA?

RISPOSTA

Immagino che i proprietari esclusivi della terrazza ti abbiano chiesto di partecipare alle spese per il rifacimento del parapetto e dei cornicioni, ai sensi della seguente norma del codice civile.

Art. 1069 del codice civile. Opere sul fondo servente.
Il proprietario del fondo dominante, nel fare le opere necessarie per conservare la servitù, deve scegliere il tempo e il modo che siano per recare minore incomodo al proprietario del fondo servente.
Egli deve fare le opere a sue spese, salvo che sia diversamente stabilito dal titolo o dalla legge. Se però le opere giovano anche al fondo servente, le spese sono sostenute in proporzione dei rispettivi vantaggi.

Secondo tale norma, sia il titolare del terrazzo oggetto di servitù che il soggetto che esercita la servitù devono partecipare alle spese per il rifacimento del terrazzo “in proporzione dei rispettivi vantaggi”.

Il punto focale della presente consulenza semmai, è che i lavori "de quo" non riguardano il terrazzo, oggetto della servitù di passaggio, ma i cornicioni ed il parapetto che fanno parte del prospetto dell'edificio e che sono di proprietà esclusiva dei titolari del terrazzo !!!

Inoltre, quale beneficio diretto potrebbe mai avere la tua servitù di passaggio dal rifacimento del parapetto e dei cornicioni ???!!!

Avessero rifatto il terrazzo, avrei capito la loro richiesta … stante che quel terrazzo, tu lo calpesti per esercitare la tua servitù di passaggio …

Ma in questo caso, la loro richiesta di partecipazione alle spese è assolutamente infondata e pretestuosa.

A disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti.

Fonti: