Perizia per i danni causati dalla ristrutturazione dell'appartamento del vicino, crollo dello stucco del soffitto
Buongiorno,
avrei bisogno di un vs consiglio.
Ricevo richiesta rimborso danni da mio vicino di casa.
I danni (crollo dello stucco del soffitto) sarebbero stati causati da una ristrutturazione del mio appartamento avvenuta quasi 5 anni fa che avrebbe prodotto solo ora il danno.
Il vicino si e' fatto predisporre la perizia che secondo me non e' conclusiva ma solleva la possibiiita' che il danno sia stato causato dai lavori ed emerso solo ora.
Vorrei sapere come mi consigliate di procedere.
Mille grazie
RISPOSTA
Il mio consiglio è il seguente: infischiarsene della lettera e delle perizia.
Motivazioni?
La lettere non rappresenta nemmeno una diffida ai fini della costituzione in mora del debitore, ai sensi dell'articolo 1219 del codice civile: non è indicato nemmeno l'importo del danno.
In sostanza si scrive che i tuoi lavori avrebbero causato un danno, tanti anni fa, ma non si quantifica il predetto danno.
La lettera non ha rilevanza giuridica, essendo soltanto un esca per farti uscire allo scoperto … ci stanno “provando”, in parole povere !!!
La perizia non ha nessuna rilevanza giuridica in quanto non è stata commissionata da un tribunale, non è redatta da un ingegnere imparziale scelto dal giudice, non è nemmeno una perizia stragiudiziale “giurata” e, per quanto ne possa capire io che non sono un ingegnere … non mi sembra che provi in modo inequivocabile la tua responsabilità, visto che sono trascorsi tutti questi anni.
Hanno pagato il loro ingegnere di fiducia, affinché scrivesse quello che volevano leggere … nulla di imparziale o di rilevante giuridicamente - processualmente.
Tanto premesso, se vogliono un risarcimento danni, quantifichino l'importo tanto per cominciare.
Poi provvedano a citarti in giudizio, affinché il giudice nomini un consulente terzo ed imparziale che possa valutare eventualmente le tue responsabilità … dopo tutti questi anni e dopo numerosi eventi atmosferici che potrebbero avere causato il danno di cui alla presente consulenza.
Dinanzi ad una simile lettera, non sei nemmeno tenuto a rispondere.
Cordiali saluti.