Vuoi chiedere una consulenza gratuita i nostri Avvocati?

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA

Contratto di noleggio di lungo periodo auto usata, canone auto ferma in officina, riparazione spesa gravosa





Buongiorno, ho noleggiato un’auto a lungo termine, da settembre 2022, con scadenza noleggio a settembre 2025. L'auto da più di un mese, si trova in officina per problemi alla trasmissione, l'agenzia di noleggio mi ha scritto, dopo innumerevoli richieste telefoniche, che, essendo una spesa gravosa la riparazione, devono decidere se ripararla o meno.

RISPOSTA

Confermo che l'agenzia di noleggio ha facoltà di decidere se riparare il veicolo oppure sostituirlo con un'altra autovettura equivalente.



Nel frattempo, visto che non è prevista a contratto un'auto sostitutiva, ho noleggiato un'altra auto per il lavoro. Ora dall'agenzia non ho più risposte.

RISPOSTA

Non puoi chiedere il rimborso di questa auto “sostitutiva”, non essendo stato previsto questo diritto nel contratto di noleggio del veicolo.



Ho proposto di darmi un'altra auto o la possibilità di recedere dal contratto senza penali, ma non ho ricevuto nessuna risposta.

RISPOSTA

Leggiamo insieme le clausole contrattuali poco favorevoli per il cliente, inserite nel contratto di noleggio di lungo periodo dell'auto usata: “Il Cliente è edotto che i veicoli locati, a prescindere dalla offerta prescelta, sono usati, e potranno pertanto non essere più coperti dalla garanzia della Casa Costruttrice, nei termini specificati dal libretto di garanzia. Il Cliente dichiara di ben conoscere ed accettare, senza riserva alcuna, lo stato d'uso in cui si trovano i veicoli usati, le condizioni generali di meccanica e carrozzeria in cui versa il veicolo locato nonché il chilometraggio degli stessi che, al momento della consegna del veicoli, potrebbe registrare una lieve variazione in aumento rispetto a quello riportato in Lettera di Offerta. Il Cliente dichiara espressamente di conoscere tali eventuali condizioni al momento della consegna del veicolo locato, sollevando l'agenzia di noleggio da qualsiasi responsabilità derivante da difetti di qualità, malfunzionamenti, vizi occulti o palesi o altre inadempienze non imputabili all'agenzia e facendo valere propri diritti, in qualità di locatario, direttamente nei confronti della Casa Costruttrice, così come stabilito nelle condizioni generali di garanzia fornite dalla stessa”.
Tanto premesso, puoi esclusivamente chiedere un risarcimento danni alla F....., ossia alla casa costruttrice del veicolo, sempre che il veicolo sia ancora coperto dalla garanzia della Casa Costruttrice. Il risarcimento danni sarà quanto meno pari al costo dell'auto sostitutiva.
Non hai diritto di recedere dal contratto di noleggio (salvo che tu accetti il pagamento della penale) che comunque dovrà giungere a scadenza naturale.
Ovviamente non sei tenuto a pagare il canone di noleggio, relativamente all'arco temporale durante il quale l'auto è stata ferma in officina, in ossequio all'articolo 1460 del codice civile: “nei contratti con prestazioni corrispettive, ciascuno dei contraenti può rifiutarsi di adempiere la sua obbligazione, se l’altro non adempie o non offre di adempiere contemporaneamente la propria”.



Cosa posso fare, per far valere le mie ragioni?
Grazie e buona giornata.

RISPOSTA

Puoi esclusivamente chiedere un risarcimento danni alla F......, ossia alla casa costruttrice del veicolo, sempre che il veicolo sia ancora coperto dalla garanzia della Casa Costruttrice.
E' quanto stabilito nel contratto di noleggio di lungo periodo dell'auto usata.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti:

Vuoi chiedere una consulenza gratuita i nostri Avvocati?

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA

consulenzalegalegratis.it pubblica centinaia di consulenze legali e articoli di approfondimento

cerca