Riserva di posti volontari militari, completato il periodo vfp1 e transitato vfp4





Ho svolto nell'esercito 4 anni della mia vita, ho completato il periodo vfp1 e poi sono transitato vfp4.
Durante la ferma vfp4, al terzo anno, mi sono congedato senza demerito perché vincitore di concorso in una forza di polizia.
Ho diritto alla riserva come previsto dagli articoli 1014 e 678 del d.lgs. 66/2010?
Grazie per la sua pazienza.

RISPOSTA

L'attuale normativa disciplinata agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 66/2010 (e successive modifiche ed integrazioni) destina la riserva di posti nelle assunzioni pubbliche alle seguenti categorie: ufficiali di complemento in ferma biennale ed in ferma prefissata, volontari in ferma breve (3 o piu' anni), volontari in ferma prefissata (1 o 4 anni), congedati senza demerito o nel corso di ulteriore rafferma.
La riserva dei posti si applica solo alle categorie di volontari espressamente enunciate agli artt. 1014 e 678 del D.Lgs. 66/2010 congedati senza demerito o nel corso di ulteriore rafferma.

Ha titolo alla riserva il volontario che abbia concluso senza demerito il periodo di ferma iniziale previsto, tempo minimo necessario per una idonea valutazione comportamentale, sia se congedato sia se in corso di rafferma.

In base a quello che hai scritto nel tuo quesito, hai completato il periodo da VFP1, nel senso che hai fatto tutti i dodici mesi inizialmente previsti di ferma, dal primo all'ultimo giorno. Questo particolare è importantissimo, diciamo decisivo ai fini della presente consulenza.

Non sei incorso in provvedimenti tali da comportare il congedo per demerito.

Motivi che per la loro gravità sono causa di congedo anticipato sono: abuso di alcol, utilizzo di sostanze psicotrope, motivi disciplinari, scarso rendimento (artt. 957 e 960 codice ordinamento militare D.Lgs. 66/2010) nonché perdita del grado per rimozione all'esito di provvedimento disciplinare e per condanna penale (artt.923 e 861 codice ordinamento militare D.Lgs. 66/2010) .

Senza soluzione di continuità, terminato il VFP1 dopo 12 mesi, hai iniziato il VFP4 che hai concluso in anticipo perché vincitore di concorso in una forza di polizia, quindi al di fuori delle Forze Armate.

Se le cose stanno esattamente come ho ipotizzato, hai diritto alla riserva di posti nei concorsi pubblici.

Se invece hai iniziato il VFP4, quando avevi fatto soltanto 11 dei 12 mesi di VFP1 (ad esempio), non hai diritto alla riserva di posti nei concorsi pubblici, non avendo concluso né il VFP1 né il VFP4.

A disposizione per chiarimenti.

  Cordiali saluti.

Fonti: