Durata validità graduatoria concorso pubblico comune pari a due anni
Buongiorno, sono idoneo in una graduatoria di un ente pubblico (Comune) e vorrei sapere la durata della stessa al fine dello scorrimento.
RISPOSTA
La graduatoria ha validità pari a due anni, in applicazione dell’art 35, comma 5-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 - così come modificato dall’art. 1, comma 149, della Legge n. 160/2019 - «le graduatorie dei concorsi per il reclutamento del personale presso le amministrazioni pubbliche rimangono vigenti per un termine di due anni dalla data di approvazione.
La suddetta norma è stata considerata prevalente dalla giurisprudenza, rispetto dell’art. 91, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000, secondo cui «per gli enti locali le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per l’eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili […]».
In particolare la graduatoria è stata approvata nel 2021 e anche sui siti internet si trovano diverse interpretazioni in merito alla durata biennale o triennale della stessa.
RISPOSTA
La durata è certamente biennale, pertanto potrebbe essere già terminata l'efficacia della graduatoria.
Inoltre vorrei porvi un secondo quesito in merito: nel caso in cui io venga chiamato da un altro ente/comune che ha richiesto l'utilizzo di detta graduatoria, posso rifiutare mantenendo il posto nella graduatoria del Comune dove ho tenuto il concorso o nel caso io rifiuti perderò il mio posto in graduatoria? Aspetto Vostre, grazie anticipatamente.
RISPOSTA
Non perderai il posto nella graduatoria del comune presso il quale ha fatto il concorso, in quanto hai fatto il concorso per lavorare esattamente in quel comune … non presso un comune differente!
Potresti perdere il posto in graduatoria, soltanto se rifiutassi l'assunzione presso il comune dove hai svolto il concorso.
Sei libero di rifiutare tutte le altre offerte di lavoro che ti dovessero provenire dagli altri comuni.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.