Aspettativa dirigente medico vincitore di concorso pubblico periodo di prova
Buongiorno, sono un dirigente medico a tempo indeterminato presso una azienda ospedaliera.
RISPOSTA
Hai ormai superato il periodo di prova in questa azienda ospedaliera.
Ho vinto un concorso a tempo indeterminato quale dirigente medico (NO incarico di direzione complessa) presso altra azienda: vorrei sapere se l'azienda in cui lavoro adesso potrebbe concedermi i sei mesi di aspettativa per il periodo di prova ai sensi degli artt. 15 e segg, del d.lgs. 30 dicembre 1992, n. 502".
Grazie mille per la disponibilità
RISPOSTA
Sì, ha diritto all'aspettativa, ai sensi dell'articolo 10 comma 8 lettera a) del CONTRATTO COLLETTIVO DI LAVORO INTEGRATIVO DEL CCNL DELL’8 GIUGNO 2000 DELL’AREA DELLA DIRIGENZA MEDICO – VETERINARIA (allegato).
8. L’aspettativa senza retribuzione e senza decorrenza dell’anzianità è altresì concessa al dirigente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, a domanda, per:
a) un periodo massimo di sei mesi se assunto presso la stessa o altra azienda ovvero ente o amministrazione del comparto, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato ed incarico di direzione di struttura complessa, ai sensi degli artt. 15 e segg, del d. lgs. 30 dicembre 1992, n. 502;
b) tutta la durata del contratto di lavoro a termine se assunto presso la stessa o altra azienda o ente del comparto, ovvero in altre pubbliche amministrazioni di diverso comparto, o in organismi della Unione Europea, con rapporto di lavoro ed incarico a tempo determinato;
c) la durata di due anni e per una sola volta nell’arco della vita lavorativa per i gravi e documentati motivi di famiglia individuati - ai sensi dell’art. 4, commi 2 e 4 della legge 53/2000 - dal Regolamento Interministeriale del 21 luglio 2000, n. 278, pubblicato sulla G. U. dell’11 ottobre 2000, serie generale, n. 238. Tale aspettativa può essere fruita anche frazionatamente e può essere cumulata con l’aspettativa di cui al comma 1, se utilizzata allo stesso titolo.
Si tratta quindi di un'aspettativa dovuta che deve essere concessa al dirigente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per un periodo massimo di 6 mesi, se assunto presso la stessa azienda o ente del medesimo comparto, ovvero ente o amministrazione di comparto diverso, anche presso organismi dell'Unione Europea, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato a seguito di vincita di pubblico concorso, per la durata del periodo di prova. Se al termine del periodo di aspettativa il dirigente intende rientrare in servizio presso questa Amministrazione dovrà trasmettere entro 10 gg. dal rientro in servizio, uno stato di servizio con maturato economico dell'ente nel quale ha prestato servizio.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.