Allievo carabiniere che rinuncia al corso non può tornare alla ferma quadriennale
Attualmente sto frequentando il corso da allievo carabinieri, qualora rinunciassi allo stesso, potrei ritornare alla ferma quadriennale da vfp4 precedentemente contratta?
Ricordo che a seguito della legge 5 agosto 2022, n. 119, il ruolo dei vfp4 è ad esaurimento, essendo stato sostituito dal volontario in ferma prefissata triennale.
RISPOSTA
Assolutamente no.
Non è possibile.
E' lo stesso bando di concorso ad escluderlo, nella parte in cui statuisce quanto segue: “i candidati risultati in posizione utile per l’avvio al corso di formazione, già in servizio nelle Forze armate o di polizia, devono essere collocati in congedo/dimessi dalle rispettive Amministrazioni consegnando all’Istituto di Istruzione presso il quale sono stati convocati per la frequenza dell’attività addestrativa, copia:
a) della domanda di proscioglimento dalla ferma, se volontari in ferma prefissata;
b) della dichiarazione di accettazione della frequenza del corso, di cancellazione dal ruolo e di perdita del grado/qualifica diretta al competente Ministero per il tramite del Comando/Ente di provenienza, se sottufficiali/graduati o personale di qualifiche corrispondenti.
Le suddette domande/dichiarazioni dovranno recare gli estremi della presa in carico da parte del Comando/Ente di appartenenza.
Il personale sottoposto – secondo i rispettivi ordinamenti – a obblighi di servizio dovrà, all’atto dell’effettivo incorporamento, presentare documentazione attestante l’assenso al proscioglimento da detti obblighi rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza.
Sei stato prosciolto dalla ferma, al momento dell'avviso al corso di formazione, motivo per cui escludo il ritorno alla ferma quadriennale da vfp4 precedentemente contratta.
A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.