Compatibilità dipendente pubblico part time non superiore al 50%





Attualmente sono titolare di un contratto di prestazione d'opera intellettuale con partita iva con l'Università degli Studi di Macerata.

RISPOSTA

Un contratto stipulato ai sensi dell'articolo 2222 del codice civile: contratto d'opera senza vincolo di subordinazione.



Nel frattempo ho partecipato ad una selezione per un contratto a tempo determinato part time 50% (18 ore settimanali) presso la stessa amministrazione.
Le attività sono completamente diverse e non c'è alcuna sovrapposizione e quindi conflitto di interessi in quanto la consulenza verte sul monitoraggio degli interventi del PNRR mentre il contratto a tempo determinato riguarda unicamente la gestione di un progetto Europeo. In caso di vincita del concorso posso mantenere i due incarichi?

RISPOSTA

Sì, previo ottenimento dell'autorizzazione alla continuazione del contratto di prestazione d'opera intellettuale, da parte del Direttore Generale (ovvero del Dirigente incaricato), nonché al mantenimento della partita Iva, essendo tu un dipendente part time, con orario non superiore al 50%.
Non applicandosi le incompatibilità del pubblico dipendente di cui all'articolo 53 del testo unico pubblico impiego decreto legislativo n. 165/2001 (part time non superiore al 50%), l'autorizzazione riguarderà soltanto l'assenza di un conflitto d'interessi e la possibilità di sviluppare l'incarico autonomo professionale, fuori dagli orari di servizio assegnati come lavoratore subordinato dell'Università.
A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.

Fonti: