Bando mobilità volontaria dirigenti enti locali città metropolitana





Buongiorno, ho da poco vinto un concorso da dirigente presso una città metropolitana. Essendo però molto lontana da casa mia, il mio obiettivo sarebbe poi dopo il periodo di prova di riavvicinarmi a casa. Mi hanno detto che però ho il vincolo dei 5 anni, è vero?

RISPOSTA

Confermo ai sensi della seguente norma di legge: l’articolo 3 comma 7-ter del decreto legge n. 80/2021 come risultante dalla legge di conversione, prevede che “Per gli enti locali, in caso di prima assegnazione, la permanenza minima del personale è di cinque anni. In ogni caso, la cessione del personale può essere differita, a discrezione dell’amministrazione cedente, fino all’effettiva assunzione del personale assunto a copertura dei posti vacanti e comunque per un periodo non superiore a trenta giorni successivi a tale assunzione, ove sia ritenuto necessario il previo svolgimento di un periodo di affiancamento”.



Ma sopratutto come si fa all'atto pratico ad avere la mobilità presso un altro ente (non avendo la provincia altre sedi) e sopratutto non potendomi far spostare in distacco o comando (dato che rimarrei in organico e loro non possono permettersi due dirigenti). Come sono le modalità per andare via?

RISPOSTA

Occorre che un'altra provincia/città metropolitana/comune dotato di dirigenza, anziché procedere con un concorso per dirigente, programmi di fare una mobilità volontaria, previa pubblicazione del bando, ai sensi dell'articolo 30 comma 1 del decreto legislativo n. 165/2001: "Le amministrazioni, fissando preventivamente i requisiti e le competenze professionali richieste, pubblicano sul proprio sito istituzionale, per un periodo pari almeno a trenta giorni, un bando in cui sono indicati i posti che intendono ricoprire attraverso passaggio diretto di personale di altre amministrazioni, con indicazione dei requisiti da possedere".



In base a che norme?

RISPOSTA

La mobilità volontaria del pubblico dipendente previa pubblicazione del bando di selezione di cui all'articolo 30 comma 1 del testo unico pubblico impiego.



Come trovi un ente che abbia bisogno di dirigenti?

RISPOSTA

L'ente pubblica al proprio albo pretorio on line, un bando di mobilità volontaria per dirigente, ai sensi dell'articolo 30 del testo unico pubblico impiego.
Ci saranno 30 giorni di tempo per presentare la domanda di trasferimento tramite mobilità volontaria.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti.

Fonti: