Sanatoria notifica con indirizzo sbagliato





Buongiorno, premetto che il comune di Palermo dove risiedo, nel 2021 ha cambiato il numero civico della mia casa di residenza.
La scorsa settimana mi viene notificato un atto dello stesso comune con ancora il vecchio numero civico nell'indirizzo.
Posso impugnare il presente atto?

RISPOSTA

Per rispondere alla tua domanda, ho necessità di conoscere le modalità di notifica dell'atto.

Ti è stato notificato personalmente dal messo comunale, facente funzioni dell'ufficiale giudiziario?
In questo caso, la notifica è valida perché l'atto è stato comunque consegnato nelle tue mani, ai sensi del secondo comma dell'articolo 137 del codice di procedura civile.

Art. 137 c.p.c. - Notificazioni.
Le notificazioni, quando non è disposto altrimenti, sono eseguite dall'ufficiale giudiziario, su istanza di parte o su richiesta del pubblico ministero o del cancelliere.
L'ufficiale giudiziario esegue la notificazione mediante consegna al destinatario di copia conforme all'originale dell'atto da notificarsi

Ti è stato notificato a mezzo posta, soltanto che la notifica si è perfezionata per compiuta giacenza presso l'ufficio postale? In questo caso, la notifica è certamente invalida, pertanto puoi impugnare l'atto.

Ti è stata notificata a mezzo posta, perché il postino ti conosce e quindi ha bussato al tuo citofono, nonostante l'indirizzo sbagliato?
Pur in presenza di una notifica invalida, il venirne lo stesso a conoscenza ne ha determinato la sanatoria: la notifica infatti, benché viziata, ha «raggiunto il suo scopo» e ti ha messo nelle condizioni di prendere conoscenza del suo contenuto. Non è possibile pertanto impugnare l'atto a causa dell'irregolarità della notifica.

A proposito, di quale atto si tratta ? Un avviso di accertamento IMU?

A disposizione per chiarimenti.

Resto in attesa di un tuo riscontro.

Cordiali saluti.

Fonti: